Grafica pubblicitaria: immagine coordinata.

Parte fondamentale di una solida identità digitale è l’immagine coordinata. Nell’articolo di oggi parleremo di come si organizza e di che cos’è un’immagine coordinata. Oltre a qualche consiglio per l’uso.

L’immagine coordinata.

Come si può intuire creare un’immagine coordinata significa mantenere lo stesso impatto estetico tramite tutti i media utilizzati da un cliente. E’ molto più semplice spiegarlo con un esempio: le aziende solitamente utilizzano due canali social e qualche canale fisico, per creare un’immagine costante del cliente si utilizzano gli stessi font, colori, foto eccetera su ogni media utilizzato. Per esempio se si sceglie di comunicare un’offerta con la foto di una torta e il font A, con sfondo viola e sottotitoli in font B, queste scelte vanno mantenute su tutti i canali di comunicazione del cliente.

Creare un’immagine consistente, però, non vuol dire soltanto richiamare gli stessi colori, testi e foto: altrimenti sarebbero capaci tutti. La difficoltà sta nell’adattare il tipo di immagine scelto per il primo media anche agli altri siano essi fisici (volantini, biglietti da visita, striscioni) o digitali (sito web, pagine social). Come si può adattare un’ immagine nata per Facebook ad un biglietto da visita? Le soluzioni sono diverse e articolate, spesso anche da discutere  con il cliente per venire incontro ai suoi gusti.

Un’ottima soluzione, per il problema descritto sopra, è quella di richiamare l’estetica scelta per la pagina social ma adattare il messaggio al media fisico, cambiando quindi solo le cose necessarie ed in modo intelligente.

Per quanto possa sembrare banale come concetto l’immagine coordinata è la base di ogni solida indentità digitale, nonchè di ogni campagna pubblicitaria di successo. Il pubblico deve poter ricollegare ciò che ha visto, per esempio, su carta alla pagina facebook intravista il giorno prima: così da suscitare l’interesse ad informarsi ulteriormente. Non per nulla i brand famosi hanno una loro immagine coordinata riportata su tutte le pubblicità e prodotti. Pensate al McDonald’s, alla Coca-Cola o alla Nike.

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