Non tutti i social sono uguali.

Quando si sceglie un social sul quale pubblicizzare la propria attività o business è importante ricordare che non tutti sono uguali. Alcuni potrebbero essere più adatti alla distribuzione di un particolare modello di business o servizio e così via. Per esempio, molti nel campo delle arti grafiche pubblicizzano il loro lavoro su Instagram, perchè è il più adatto allo scopo. In questo articolo osserveremo pochi semplici passaggi per scegliere il social adatto al proprio business.

Step uno: quanti social utilizzare.

Il consiglio generale è quello di usare 2 o al massimo 3 social per pubblicizzare il proprio business. I motivi per questa scelta limitazione sono molteplici:  limitare il tempo impiegato per gestire le pagine e sviluppare una sorta di “specializzazione” nell’utilizzo del social scelto sono i due motivi principali. Una volta scelti quante piattaforme usare si può passare alla prossima fase.

Step due: quali social usare.

La scelta dei social è il punto cruciale del processo. Solitamente si considerano tre punti: il primo riguarda il tipo di prodotto o servizio che si vuole condividere. Ad esempio la musica, i cortometraggi eccetera trovano maggiore popolarità su Youtube. Il secondo riguarda il target al quale si rivolge il prodotto. Un esempio può essere Facebook che possiede utenti di tutte le età, su questa piattaforma ogni prodotto può essere pubblicizzato per via dell’ampio bacino d’utenza. Il terzo punto riguarda il modo in cui si vuole pubblicizzare il prodotto o il servizio. Si vogliono usare foto e testo? Instagram e Facebook possono essere due scelte ottime. Una volta scelta la piattaforma, si può procedere alla prossima fase.

Step tre: imparare cosa funziona sulla piattaforma.

Il terzo step richiede tempo e pratica, perchè occorre studiare il social. Ovviamente informarsi da chi ha già raggiunto la popolarità o da esperti del settore è un’operazione molto utile ma non quanto sperimentare per osservare le reazioni degli utenti alle condivisioni sulla piattaforma.

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