Perchè le parole non sono sufficienti

Le parole possono essere considerate la colonna portante della comunicazione e della pubblicità ma, spesso, non sono sufficienti, non rendono nel modo migliore il messaggio da comunicare o, semplicemente, non lo rendono abbastanza forte e facile da ricordare.

 

Film, musica e TV.

Nella vita di tutti i giorni è facile osservare come la parola non venga più usata come metodo comunicativo a se stante ma come venga coadiuvata da diverse forme di comunicazione: la tv ci ha insegnato come per intrattenimento, informazione o pubblicità le immagini e i suoni siano utili per comunicare al meglio il messaggio.

 

Un semplice esempio.

Non sempre è facile capire come le parole siano potenti ma, spesso, non sono sufficienti a comunicare al 100% l’informazione; per capirlo basta immaginare un telegiornale che, per comunicare la gravità di un fatto di cronaca, possa contare soltanto sulle parole e non sulle immagini e, a volte, sulle musiche.

Risulta quindi facile immaginare come nel primo caso il giornalista, esperto nell’uso della parola, dovrebbe sforzarsi per descrivere la situazione nel dettaglio e allungare la durata del servizio di diversi minuti; un’immagine, invece, potrebbe non avere nemmeno bisogno di altre parole, se non per contestualizzarla.

 

Nella pubblicità.

Basta trasferire l’esempio del telegiornale nel campo della pubblicità per capire come la parole non siano sufficienti per, in poco tempo, catturare l’attenzione del cliente, comunicargli le specifiche del prodotto o servizio e convincerlo ad acquistarlo.

Per esempio un sito che vende abbigliamento dovrebbe dilungarsi in descrizioni esaustive di una giacca, o qualsiasi altro capo, solo per poi scoprire che, specialmente nell’era del web, nessuno ha avuto l’interesse o il tempo di leggere l’annuncio.

Invece la stessa azienda potrebbe pubblicare una foto della giacca con poche parole come “vera pelle”, oppure il prezzo e la marca della merce, ed ecco che molte più persone visualizzano l’annuncio e il numero di potenziali clienti aumenta esponenzialmente.

Le parole sono quindi molto potenti ma spesso non sono sufficienti per comunicare la ciò che l’azienda vuole annunciare nei tempi serratissimi della pubblicità, specialmente sul web, basta pensare come un logo di una marca molto famosa possa comunicare molto più che la descrizione effettiva del prodotto con quel logo stampato sopra.

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