Elementi della comunicazione

La comunicazione può essere schematizzata in otto elementi, ognuno con la sua specifica funzione.

Contesto

Rappresenta la situazione nella quale avviene la comunicazione, influenza moltissimo il modo in cui va veicolato il messaggio, dai colori, le immagini alle parole. Per fare un semplice esempio: le stagioni possono essere considerate un contesto, per questo motivo le pubblicità in estate ed in inverno sono così diverse fra loro.

Il referente

Il tema sul quale si basa la comunicazione, anche in questo caso, cambiando questo elemento la comunicazione cambia moltissimo: semplicemente si parla d’altro.

Il ricevente

Rappresenta il destinatario del messaggio, nella è pubblicità il focus ultimo.  Nulla influenza il messaggio ed il modo in cui è riferito come il ricevente.

L’emittente

Colui che invia il messaggio, in campo pubblicitario si può identificare questo elemento con le diverse aziende, l’utilità di definire questo elemento si riconosce quando si applica a due aziende che vendono due prodotti simili fra loro: due produttori di scarpe presenteranno prodotti simili ma in modo completamente diverso.

Il codice

Il codice è il modo in cui viene trasmesso il messaggio, il linguaggio. La definizione non si limita alla lingua vera e propria ma alle immagini, all’audio ecc ecc… Il codice scelto potrebbe rendere semplice o complicata la comprensione del messaggio; inoltre il codice varia in base al ricevente: un libro di favole il cui ricevente sono dei bambini avrà un codice profondamente diverso da un testo universitario.

Il canale è il mezzo attraverso il quale il messaggio viene diffuso, per esempio la televisione, il web, ecc.

Il messaggio

La parte più importante della comunicazione, il corpo ed il significato di qualsiasi comunicazione. Il messaggio nasce come un concetto semplice e viene poi influenzato da tutti gli altri elementi e viene plasmato nel prodotto finale, che viene diffuso al pubblico scelto tramite il mezzo ritenuto più opportuno.

La comunicazione “vincente” è composta da questi elementi amalgamanti nel modo corretto e indirizzati al giusto obiettivo.

Per scoprire di più sulle regole e le forme della comunicazione, continua a leggere il nostro blog!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *