Comunicazione tramite video online

Come funziona la comunicazione tramite video?

La diffusione di video, brevi o lunghi, è una delle scelte predominanti per la condivisione di contenuti online.

 Con l’uso delle piattaforme corrette ogni tipo di creatore di contenuti può distribuire il proprio tipo di video/contenuto sul web: alcune piattaforme, come YouTube, permettono la diffusione di video di diverse lunghezze tramite canali.

Altre piattaforme, invece, favoriscono lo streaming: una trasmissione “in diretta”; i social media spesso permettono l’upload di brevi video (dalla durata media che va tra 1 e 10 minuti). 

La piattaforma scelta per veicolare il messaggio influenza pesantemente il tipo di video e le accortezze da seguire durante la produzione dello stesso.

Ci sono comunque alcune regole generali che si possono seguire.

Quali tipi di video si pubblicano online?

La comunicazione online tramite contenuti video può essere divisa in due macro-gruppi: i video brevi ed i video lunghi.

Il primo tipo viene solitamente usato nel campo dell’intrattenimento o in quello pubblicitario al fine di catturare l’attenzione dello spettatore e comunicare in breve tempo il messaggio.

Il vantaggio più ovvio è quello del tempo di realizzazione breve, così come quello del costo minore nel caso il video venga caricato su una piattaforma con pagamento a minuto.

Un video di breve durata deve essere chiaro e conciso, non necessita di elaborati studi per mantenere elevata l’attenzione dello spettatore. Inoltre ha solitamente un unico concetto come focus principale.

La seconda categoria, invece, quella dei video di lunga durata prevede costi e tempi decisamente maggiori. Inoltre richiede una strategia per mantenere elevata la concentrazione dello spettatore.

Solitamente si usa, in ambito pubblicitario, per illustrare progetti importanti oppure innovazioni in ambito aziendale. 

Per quanto riguarda la pubblicità sui social media la scelta prediletta è quella dei video di breve durata, così da impegnare una piccola quantità di tempo al potenziale cliente e risparmiare in fase di produzione.

 

Continua a leggere sul nostro blog e su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *