Differenza tra SEO e SEM.

Nel marketing online è molto importante avere la giusta strategia di utilizzo della SEO e del SEM. Questi due fattori sono fondamentali per consentire al proprio marchio di rimanere rilevante online e quindi di fare pubblicità alla propria azienda nel modo più efficace.

La SEO, o Search Engine Optimization

Consiste nel fornire al proprio sito web la forma ed i contenuti necessari affinchè la pagina venga indicizzata correttamente dai motori di ricerca; in poche parole è la variabile che decide in quale posizione, nell’elenco dei risultati, un determinato sito web debba apparire quando viene effettuata una determinata ricerca.

La SEM, Search Engine Marketing

Consiste nel scegliere in modo corretto le parole chiave e le  tematiche dei contenuti della pagina in modo da comparire fra i risultati sponsorizzati dei principali motori di ricerca.

La differenza principale tra SEO e SEM sta quindi nel tipo di risultati sui quali le due tecniche influiscono. La SEO si occupa dei risultati organici, mentre la SEM di quelli sponsorizzati.

Conoscere questa differenza è fondamentale per decidere in che direzione puntare, e quindi in quale metodologia investire, quando si creano i contenuti e la pagina stessa.

Solitamente un’efficace combinazione delle due tecniche permette di avere ottimi risultati, anche se diverse aziende scelgono spesso strategie diverse per bilanciare i risultati: alcune aziende si concentrano più sulla SEO o viceversa; solitamente, però, senza trascurare l’altra tecnica.

La sottile differenza nel funzionamento della SEO e del SEM, che influenza anche il tipo di strategia scelta, è che il SEO organizza i contenuti della pagina in modo che essi siano più “appetibili”, così da incrementare le visite e quindi i guadagni.

Il SEM invece prevede un investimento in annunci sponsorizzati, con il fine di proporre la pagina fra i primi risultati delle ricerche: evidenziando le parole chiave ricercate dall’utente.

Continua a leggere sul nostro blog e su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *