Scopriamo i social: Instagram.

Cosa ha portato Instagram alla popolarità a livello mondiale in tempo così breve? Perchè tutti lo usano? Come sfruttare il social delle immagini in modo efficace?

 

Instagram: una breve introduzione al social.

Instagram è una piattaforma basata sull’aspetto visivo: immagini, foto e video sono i contenuti principali del social. I testi invece vengono lasciati in secondo piano e hanno uno spazio limitato. La forma dei post assume quindi una notevole importanza, ed è sulla forma e all’estetica dei post su Instagram che lavorano le aziende ed i privati che vogliono far crescere i loro profili.

Instagram: una breve introduzione al social.

Su Instagram si possono creare 3 tipi di post: i post classici, le storie e i contenuti igtv. I post classici sono composti da una foto, un testo e dei tag. Le storie sono contenuti temporanei che vengono visualizzati per 24 ore e poi vengono cancellati. I contenuti igtv sono video che possono avere lunghezze superiori a storie e post i quali vengono salvati in una sezione apposita.

 

Alcuni consigli per i post.

Come detto in precedenza i post su Instagram devono avere una forma molto curata. Un esempio sono tutti quegli artisti che non solo devono creare un contenuto originale ma devono anche proporlo in una foto che lo renda più appetibile. E’ anche importante curare la frequenza e la varietà dei post: bisogna postare spesso, contenuti differenti (a rotazione magari) e in almeno 2 dei 3 canali che il social offre.

 

Instagram: post sponsorizzati.

Il social offre anche la possibilità di pagare per incrementare la visibilità di un post, questo servizio è spesso sfruttato da aziende e i privati per aumentare i mi piace e le interazioni su un determinato post, ritenuto importante. Le aziende, per esempio, non sponsorizzano tutti i post ma soltanto quelli ritenuti importanti per aumentare la propria visibilità/pubblico.

 

Continua a leggere sul nostro blog e su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *