Instagram e facebook: consigli per l’uso

Facebook e Instagram sono i due social sui quali avviene la maggior parte della comunicazione a fine pubblicitario: sono entrambi strumenti molto potenti in mano alle aziende e a chiunque voglia pubblicizzare un prodotto o un servizio; esistono però delle differenza fra i due social media che occorre conoscere per sfruttarli al meglio.

Quali sono le differenze?

Il tipo di contenuto è la differenza più importante fra i due social, uno si basa sulle immagini e su corte didascalie descrittive, l’altro invece permette di scrivere post molto più lunghi.

Prendendo l’esempio di un’azienda produttrice di divani che vuole pubblicizzare il proprio nuovo prodotto sui social analizziamo i due approcci differenti più adatti ai due social in questione.

Instagram e Facebook…

Facebook: l’azienda può decidere di scrivere un lungo post descrittivo all’interno del quale vengono spiegate nel dettaglio le caratteristiche del prodotto (Ad esempio le stoffe, le dimensioni e le imbottiture).

Il post può essere correlato con un’immagine in cui viene rappresentato semplicemente il prodotto. Eventuali sconti o offerte possono poi essere scritti all’interno del post all’interno di un paragrafo separato.

Instagram: instagram non consente di scrivere paragrafi molto lunghi; l’azienda deve quindi decidere cosa vuole scrivere nella didascalia del post (se i listini prezzi, le offerte, le caratteristiche del prodotto ecc ecc…).

Instagram garantisce però la visibilità totale dell’immagine che viene messa in primo piano e distribuita tramite una serie di hashtag alla potenziale clientela. L’immagine in questo caso deve essere il centro dell’offerta e deve rappresentare in modo chiaro e semplice le caratteristiche del prodotto.

Più l’immagine è accattivante maggiori saranno le attenzioni della clientela che poi potrebbe decidere di leggere la didascalia o consultare un eventuale sito dell’azienda.

In conclusione non è conveniente focalizzare l’attenzione dell’azienda su uno solo dei due social. Piuttosto conviene sviluppare delle strategie di social media marketing per entrambe le piattaforme in modo da raggiungere più persone possibili.


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