Come i social e gli influencer influenzano il mercato?

I social sono ormai la piattaforma pubblicitaria più vasta e conveniente per qualsiasi tipo di impresa, sia essa conosciuta e con un pool di clienti molto vasto oppure di piccole dimensioni e con pool di clienti ristretto. Il punto di forza dei social usati come pubblicità è quello delle molteplici modalità di utilizzo: per esempio una pagina ufficiale dell’azienda o l’affidamento della pubblicità ad un influencer.

L’impatto che i social e le molteplici possibilità di sfruttarli per pubblicizzare beni e servizi hanno sul mercato è vastissimo.

Cosa fa l’influencer?

Una piccola azienda può rivolgersi ad un influencer relativamente conosciuto per pubblicizzare un prodotto. Il costo è sicuramente minore rispetto a quello di un metodo di pubblicità classico (campagne di volantinaggio, pubblicità televisive ecc…) ma risulta molto più efficace e permette di coprire un numero di potenziali clienti relativamente maggiore.

E’ molto importante anche ricordare dell’esistenza di influencer che si occupano di categorie ben definite di prodotti (ad esempio elettronica, make up, moda, intrattenimento ecc…) che mirano ad un pubblico molto vasto di persone interessate ad una tipologia specifica di prodotti.

Questo permette all’azienda di raggiungere sicuramente un pubblico vasto e potenzialmente interessato al prodotto. Uno degli esempi più diffusi in questo periodo sono i canali youtube che si occupano di recensire prodotti di elettronica (ad esempio smartphone): spesso i prodotti vengono confrontati e per ognuno vengono elencati pregi e difetti, questo ha permesso ad aziende meno conosciute di essere immediatamente associate a standard di qualità elevati di aziende che già godono di una vasta pool di clienti, un esempio su tutti la Xiaomi nell’ambito della telefonia mobile.

Un aspetto importante da tenere presente è quello che gli influencer possono anche essere detrattori di un prodotto o di un marchio, rischiando potenzialmente di portare al fallimento l’azienda, nel caso in cui le recensioni e il loro riscontro dovesse essere negativo.

Detto ciò, risulta evidente come sia necessario instaurare un rapporto di fiducia e di trasparenza tra influencer e brand: di questo molto spesso sono incaricate le agenzie di comunicazione, che creano un vero e proprio piano di marketing includendo anche questa nuova forma di pubblicità.

 

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