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Scopriamo i social: i social minori.

Dopo l’esplosione di popolarità di Facebook, successivamente dei vari social “messenger” si sono sviluppati centinaia di social meno conosciuti. In questo articolo presenteremo le principali caratteristiche di 5 dei più diffusi social minori.   Social minori: Google MyBusiness. Google MyBusiness è una piattaforma dedita all’organizzazione e diffusione del proprio business tramite Google. Tramite MyBusiness è possibile aggiornare la posizione del business sulle mappe, ricevere recensioni, pubblicare immagini ecc… Spesso considerato un social minore, MyBusiness sta diventando sempre più utile per le aziende nella gestione del loro business.   Whatsapp: messaggistica telefonica. Whatsapp è la nota piattaforma di comunicazione, recentemente acquistata da Facebook. Con il patrocinio di Facebook l’applicazione ha ricevuto una svolta “social”, con l’inserimento di storie e stati pubblici. L’alternativa a Whatsapp: Telegram. Telegram è una piattaforma di messaggistica telefonica di origine russa che sembra sempre essere un passo avanti al suo concorrente d’oltreoceano. La piattaforma presenta: stickers, brevi ...Continua!

Scopriamo i social: LinkedIn

LinkedIn: il social per professionisti. E’ una piattaforma web con servizi gratuiti, e alcuni opzionali a pagamento, creata con lo scopo di facilitare la creazione di rapporti professionali tra gli utenti registrati. Nel tempo la rete di utenti di LinkedIn è aumentata esponenzialmente : da 30 milioni di utenti registrati nel 2009 a 630 in appena 10 anni, nel 2019. La rapida crescita della piattaforma è testimone della sua utilità in ambito professionale e lavorativo. Le aziende lo usano per pubblicare offerte di lavoro, farsi pubblicità e espandere la propria influenza. I privati lo usano per creare reti di rapporti utili in ambito professionale.   LinkedIn: funzionamento generale. Lo scopo principale della piattaforma, disponibile su mobile e pc, è quello di consentire agli utenti di mantenere una lista di persone affidabili in campo lavorativo. Le persone nella lista sono identificate come “connessioni” ad una rete di rapporti sociali. La rete ...Continua!

Scopriamo i social: twitter

Nell’articolo di oggi analizzeremo Twitter: il social che ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità negli ultimi 5 anni.   Twitter: introduzione. Twitter è una piattaforma che nasce con lo scopo di diffondere notizie e dare la possibilità ai suoi utenti di svolgere del microblogging. Con il tempo il social si è evoluto ma fa della propria semplicità un vanto ora. Twitter: funzionalità principali. Twitter offre un servizio molto semplice e conciso: all’utente viene consentito di creare una pagina personale. La paginasi può aggiornare tramite messaggi di testo lunghi al massimo 280 caratteri. Ci sono molti modi per aggiornare lo stato, dalla scrittura diretta del messaggio ai repost, fino ad applicazioni esterne che si interfacciano con Twitter.   Come le aziende sfruttano Twitter. Come visto la piattaforma consente di creare messaggi di media lunghezza, le aziende però preferiscono superare di poco la metà. Questo si deve alla regola generale che ...Continua!

Scopriamo i social: Instagram.

Cosa ha portato Instagram alla popolarità a livello mondiale in tempo così breve? Perchè tutti lo usano? Come sfruttare il social delle immagini in modo efficace?   Instagram: una breve introduzione al social. Instagram è una piattaforma basata sull’aspetto visivo: immagini, foto e video sono i contenuti principali del social. I testi invece vengono lasciati in secondo piano e hanno uno spazio limitato. La forma dei post assume quindi una notevole importanza, ed è sulla forma e all’estetica dei post su Instagram che lavorano le aziende ed i privati che vogliono far crescere i loro profili. Instagram: una breve introduzione al social. Su Instagram si possono creare 3 tipi di post: i post classici, le storie e i contenuti igtv. I post classici sono composti da una foto, un testo e dei tag. Le storie sono contenuti temporanei che vengono visualizzati per 24 ore e poi vengono cancellati. I contenuti ...Continua!

Scopriamo i social: Facebook

Cosa rende Facebook un ottimo social sia per aziende che per privati?  Da oggi e per le prossime settimane parleremo dei social network analizzando nel dettaglio funzionalità, potenzialità e consigli per ognuno di esso, oggi ci occuperemo di Facebook il social per eccellenza. Facebook: le basi. Facebook ha guadagnato popolarità perchè dà la possibilità ai propri utenti di scrivere post medio-lunghi con su qualsiasi argomento, corredandoli con foto, video o altro. Inizialmente la maggior parte degli utenti erano privati che condividevano i momenti della loro giornata o il pensieri; oggi moltissime aziende ed influencer popolano la piattaforma sfruttandola per pubblicizzare prodotti e servizi. I post di Facebook. I post di Facebook possono essere molto lunghi, arrivando anche oltre i 300 caratteri, possono contenere numerose foto e video. E’ consigliabile però mantenere un numero di caratteri non superiore a 90, quindi circa 3 righe di testo, questo perchè poche delle persone ...Continua!

Posizionamento su Google.

Cos'è il posizionamento su Google? Quando si gestisce il marketing di un’azienda su internet è importante che il proprio sito web appaia tra i primi risultati delle ricerche Google inerenti ai prodotti o ai servizi offerti dalla propria azienda. E’ importante sottolineare come quasi tutti gli utenti evitino la seconda pagina di ricerca di Google (piuttosto scelgono parole chiave diverse) e come quasi tutti, specialmente nel campo dell’e-commerce, scelgano uno fra i primi tre o quattro risultati mostrati da Google. Questo perché la popolarità del sito viene associata alla sua affidabilità. Posizionamento su Google con pagine sponsorizzate. Le pagine sponsorizzate sono un semplice metodo per ottenere un ottimo posizionamento su Google: il funzionamento è molto semplice, si paga una quota a Google e questo fa in modo di mostrare la pagina scelta fra i primi risultati di una ricerca, in base alle parole chiave scelte. Search Engine Optimization. Se non ...Continua!